10 modi per farti apprezzare a un colloquio di lavoro

Hai solo una limitata quantità di tempo durante un colloquio di lavoro per costruire con successo un rapporto con il tuo intervistatore. Non c’è dubbio che questo sarà più facile per alcuni, un po’ di meno per gli altri.

Tuttavia, stabilire una connessione positiva con l’intervistatore avrà un impatto positivo sull’esito del tuo colloquio. Dopo tutto gli uomini tendono a collaborare con le persone che apprezzano di più!

Job interview woman smiling

1. Sorridi

Sforzati di sorridere quando ti presenti per la prima volta, quando saluti e regolarmente durante il colloquio. Questo potrà sembrare ovvio, ma è interessante notare come molte persone non lo facciano. Ho incontrato numerosi intervistati non sorridenti nella mia esperienza. Dato che i nervi saranno un fattore determinante, fai uno sforzo.

2. Stringi la mano

Sii il primo ad allungare la mano per per stringerla e salutare il tuo intervistatore. Ancora una volta, potrà sembrare ovvio, ma le prime impressioni sono davvero vitali.

3. Mantieni il contatto visivo

Stabilisci e mantieni il contatto visivo durante l’incontro. Troppo contatto con gli occhi è chiaramente scoraggiante, dunque distogli lo sguardo regolarmente ma mantieni il contatto. Se non incontri mai lo sguardo del tuo intervistatore potresti apparire ambiguo, nervoso o totalmente disinteressato.

4. Ricorda il nome del tuo intervistatore

Sforzati di ricordare il nome del tuo intervistatore (dopo esservi assicurati di averlo ascoltato correttamente), e usalo abbastanza di frequente, compreso il momento dei saluti. Si tratta di un vecchio trucco che i politici usano al momento di stabilire un rapporto coi giornalisti che li intervistano, ed è sorprendentemente efficace!

5. Crea un dialogo 50/50

Crea un dialogo nel quale si ascolta tanto quanto si parla e non risparmiare nessuna domanda fino alla fine del colloquio. DImostra di essere interessato -e di ascoltare- ponendo domande intelligenti (dovresti pensare ad alcune domande da porre durante la fase di preparazione al colloquio). Si può talvolta riassumere o parafrasare qualcosa che il tuo intervistatore ha affermato e ripeterglielo sotto forma di domanda. Ancora una volta, ciò dimostra che stai prestando attenzione.

6. Ricorda che il tuo intervistatore alla fine è soltanto un uomo

Aiuta il tuo cervello a mettere le cose nella giusta prospettiva e a mantenere i nervi saldi ricordando che il tuo intervistatore è solo un altro essere umano, che può provare ansia a sua volta. Questo dovrebbe aiutarti a rompere le barriere.

7. Fai sentire importante l’intervistatore

Fai delle ricerche sulla società, sul tuo intervistatore e sul ruolo per il quale ti stai proponendo (LinkedIn è una grande risorsa che può tornarti utile). Nulla aiuta di più a costruire un rapporto che la conoscenza un po’ più approfondita delle persone che stai per incontrare. Vieni preparato con delle domande pertinenti l’intervistatore che ti aiuteranno a costruire con lui una connessione più forte – per esempio, gli puoi chiedere dettagli sulla sua carriera o della sua storia con la società.

8. Imita il linguaggio del corpo

L’imitazione è la più sincera forma di adulazione e mimare il linguaggio del corpo può aiutare l’intervistatore a prevedere come sarà lavorare con te. Puoi imitare qualsiasi cosa, dal linguaggio al tono della voce o i gesti, ma non esagerare ovviamente. Imita sottilmente. Regolarsi sulle maniere dell’intervistatore può aiutare entrambi a sentirsi più a proprio agio.

9. Sii memorabile – mostra il vero te

Non avere paura di lasciar trasparire la tua personalità per aiutare l’intervistatore a vedere chi sei veramente. Rispondi alle domande onestamente e in modo chiaro. E ricorda, in intervistatore esperto può individuare facilmente gli indizi che un candidato stia fingendo.

10. Dai un seguito al colloquio

Fai seguire al colloquio una e-mail con la quale ringrazi l’intervistatore per il suo tempo e ribadisci quanto sia stato piacevole incontrarlo. Inviala possibilmente prima che l’intervistatore si dimentichi di te.